Connect with us

Portabici

Portabici da tetto Thule

Un portabici da tetto thule, è l’opzione se hai bisogno di riempire il bagagliaio di borse o di avere altre persone in macchina, e non riusciresti a ribaltare i sedili. Inoltre se vuoi mantenere l’interno della tua macchina pulito e intatto, un portabici da tetto è decisamente quello che dovresti acquistare.

Offerta
Thule Proride Portabici da Tetto Black/Aluminium One-Size
  • Aggancio della bicicletta rapido e semplice grazie al quadrante del limitatore di coppia che controlla la forza in entrata nel telaio della bicicletta indicando chiaramente il montaggio corretto
  • Assicura la bici al portabici e quest'ultimo alle barre portatutto (blocchi inclusi)
  • Già assemblato, non occorrono utensili
  • Interfaccia semplice e senza bisogno di attrezzi per spostare il portabici da un lato all'altro dell'auto
  • La pressione viene distribuita attraverso cuscinetti di aggancio ampi e morbidi che si adattano ai tubi del telaio della bicicletta, minimizzando il rischio di danno al telaio

Se hai intenzione di utilizzare un portabici da tetto, qualunque esso sia, hai bisogno di soddisfare alcuni importanti requisiti.

  • Montare la bici deve essere facile e veloce come metterne una nel bagagliaio.
  • Deve essere abbastanza sicuro in modo di permettermi di viaggiare tranquillo senza pensare ogni cinque minuti “sta per cadere?” 
  • Non dovrebbe limitare più di troppo il mio stile di guida o la visibilità

Quando parliamo di portabici da tetto, o di qualsiasi altro portapacchi, ci sono altre cose che sono importanti per me e senza dubbio molti di voi avranno le proprie esigenze a seconda dell’auto e dello stile di vita. 

Ad esempio, a me piace un portabici che non occupi molto spazio quando scendo dall’auto, il che praticamente esclude i portapacchi montati sul bagagliaio o sul gancio di traino. Preferirei anche lasciarlo installato per la maggior parte del tempo a causa della quantità di utilizzo.

Il ProRide soddisfa il requisito numero tre senza problemi e non è un problema se viene lasciato installato per lunghi periodi di tempo. 

Thule ti consiglia di toglierlo quando non lo usi poiché influirà sul consumo di carburante anche se personalmente non ho riscontrato nessun problema a velocità moderata.

Naturalmente il consumo di carburante aumenta leggermente quando siamo nella fase di trasporto, poi tutto dipende dal vostro stile di guida e non tanto dal carico. 

Prima di usarlo, ovviamente, devi installarlo e prima di poterlo fare, devi avere anche le barre del tetto in posizione per fissarlo. Avevo già un set di barre Thule Wing sulla mia auto, il che significa che la compatibilità non era un problema. 

Il ProRide si adatta a tutte le barre Thule e alle barre da tetto di altri produttori, con il kit adattatore Thule (disponibile separatamente).

Il montaggio del ProRide è stato piacevolmente semplice, 15 minuti. Una volta che la vite a T è in posizione (nelle barre del tetto), è sufficiente far scorrere le due piastre di base in posizione, far passare la vite a T attraverso i fori nella piastra di base e fissarle con le leve a camme. 

Una delle quali è bloccata in posizione in modo che l’intero sistema non possa essere rimosso senza la chiave fornita.

C’è un sacco di movimento in avanti e indietro nelle piastre di base per assicurarsi che si trovino sulle barre del tetto ovunque tu le abbia posizionate sulla tua auto. 

Come detto, preferisco lasciarlo dov’è per lunghi periodi di tempo, ma lo smontaggio non è un’operazione difficile. 

L’oscillazione del portapacchi sposterà l’auto sulla sospensione piuttosto che spostare il portapacchi; il che mi ha riempito di fiducia anche prima di metterci una bici.

Offerta
Thule Proride Portabici da Tetto Black/Aluminium One-Size
  • Aggancio della bicicletta rapido e semplice grazie al quadrante del limitatore di coppia che controlla la forza in entrata nel telaio della bicicletta indicando chiaramente il montaggio corretto
  • Assicura la bici al portabici e quest'ultimo alle barre portatutto (blocchi inclusi)
  • Già assemblato, non occorrono utensili
  • Interfaccia semplice e senza bisogno di attrezzi per spostare il portabici da un lato all'altro dell'auto
  • La pressione viene distribuita attraverso cuscinetti di aggancio ampi e morbidi che si adattano ai tubi del telaio della bicicletta, minimizzando il rischio di danno al telaio

Istruzioni per il montaggio del portabici da tetto Thule

  1. Allenta le cinghie della ruota a sgancio rapido e infilale dietro il supporto della ruota
  2. Apri il morsetto del telaio e solleva il braccio di circa 30 gradi, o dove il tuo tubo obliquo lo incontrerà (non è necessario essere esatti)
  3. A terra (non sulla guarnizione della portiera posteriore), sollevare la bicicletta dal supporto del sedile e dalla forcella e posizionare i pneumatici nei supporti delle ruote. Questi scivolano avanti e indietro se necessario.
  4. Ruota la bici sui suoi pneumatici in modo che il tubo obliquo si trovi tra le due parti del morsetto, appoggiandolo contro la parte posteriore del morsetto.
  5. Tenendosi al fodero del sedile posteriore, stringere il morsetto (ci vogliono alcuni giri) assicurandosi che il tubo obliquo sia ben saldo al centro del morsetto.
  6. Stringere le cinghie sopra i cerchi assicurandosi che le protezioni in gomma siano sopra il cerchio. (Potrebbe solo essere necessario ruotare una ruota per spostare un raggio da parte.)

Una volta posizionato, puoi bloccare il morsetto per fissare la bici. Non devi chiuderlo a chiave per tenerlo chiuso, solo per impedire a chiunque altro di aprirlo. 

Un malintenzionato, avrebbe bisogno di un’attrezzatura seria per rompere il braccio del morsetto o il morsetto stesso. Le volte in cui l’ho lasciato incustodito ho eseguito un blocco nel sistema per ogni evenienza.

L’unica aggiunta che mi piacerebbe vedere, è una clip per tenere le cinghie quando si mette la bici in posizione. Puoi infilarle dietro il supporto della ruota, ma ho scoperto che spesso si ribaltavano e si infilavano tra la gomma e il supporto, il che significa che dovevi mettere giù la bici e rimboccare di nuovo la cinghia. Non è un grosso problema, solo leggermente fastidioso.

Una cosa da considerare prima di acquistare è il numero di biciclette che si desidera trasportare. Il vantaggio della maggior parte dei rack montati sul bagagliaio è che rendono possibile il trasporto di più biciclette (di solito fino a quattro), se si desidera utilizzare ProRide, sarà necessario acquistarne più di uno, il che aumenterà notevolmente il prezzo.

A parte questo, non ci sono lamentele da parte mia. L’alluminio in tutto il sistema è tagliato in modo netto e rifinito in modo ordinato. Tutti i fissaggi sono precisi e sembrano solidi. Sono inoltre sicuri e non interferiscono con il normale utilizzo dell’auto.

Ricorda solo una cosa. Prestare sempre attenzione alle barriere di limitazione dell’altezza ed evitare a tutti i costi i parcheggi multipiano.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

sultetto.com, partecipa al programma di affiliazione Amazon che permette a siti web e blogs di guadagnare delle commissioni promuovendo prodotti che si possono trovare all'interno del marketplace di Amazon - Copyright © 2022 sulttto.com tutti i diritti riservati