Connect with us

Guide All'acquisto

Portabici da tetto, i migliori per il 2022

I migliori portabici da tetto sono una delle tre opzioni nel più ampio spettro di montaggio della bici all’esterno della tua auto, insieme ai portapacchi montati sul bagagliaio e sul gancio di traino. 

Con l’aumento delle dimensioni delle auto, la popolarità dei portabici da tetto è leggermente diminuita, ma continuano a essere un’opzione di qualità per molti. 

Con questo in mente, ci siamo presi il tempo per capire quali sistemi funzionano meglio in determinate situazioni e dove possiamo acqustarli.

Peruzzo Pure Instinct 710 - Portabici da tetto universale con sgancio rapido, ideale per il trasporto sicuro delle tue biciclette in auto
  • Montaggio agevole da entrambi i lati dell'auto: Offre flessibilità e comodità durante l'installazione.
  • Compatibile con E-bikes: Adatto per trasportare anche biciclette elettriche in modo sicuro.
  • Attacco rapido alla barra portatutto: Gli adattatori "cava a T" inclusi facilitano l'installazione.
  • Morsa rotante 360°: Consente di fissare il telaio su più punti e invertire la direzione della bici per una maggiore versatilità.
  • Sicurezza anti-furto: Garantisce la protezione della tua bici durante il trasporto grazie a un sistema di sicurezza integrato.
Thule Freeride Portabici da Tetto Aluminium Aluminum One-Size
  • Assicura la bici al portabici e quest'ultimo alle barre portatutto (blocchi inclusi)
  • Fissaggio semplice e stabile della bici grazie al solido portabici
  • La ruota posteriore è saldamente bloccata grazie alle cinghie fermaruota a rilascio rapido
  • Mettiamo a disposizione serrature e un sistema antifurto che riducono il rischio di furto ma non garantiscono che il prodotto non venga rubato
Offerta
Peruzzo PERUZ309, Set portabici da bicicletta, colore nero
  • Plastica
  • Supporto forcella anteriore
  • Dimensioni massime barra 55mm
  • Consigliato per moto da competizione da usare
  • Questo portapacchi Pro Tour è compatibile con tutti i tipi di veicoli. L'installazione sul tetto del veicolo è rapida e sicura. Questo portabici garantisce una buona visibilità posteriore e l'accesso al bagagliaio.
BBROS Portabici da tetto | Per auto facile da installare | In acciaio verniciato | Per barre portatutto fino a 60 mm | Perfetto per Ogni Viaggio
  • Montaggio rapido e sicuro: Installazione facile e intuitiva senza attrezzi speciali, grazie al sistema di aggancio rapido.
  • Robusto e durevole: Costruito in acciaio verniciato resistente agli agenti atmosferici, per proteggere la tua bici durante i viaggi.
  • Universale e adattabile: Compatibile con la maggior parte delle barre portatutto (fino a 60 mm), perfetto per qualsiasi auto.
  • Trasporto sicuro: Cinghie di fissaggio robuste e regolabili per garantire un trasporto sicuro della tua bici, anche su strade accidentate.
  • Design compatto e leggero: Facile da riporre quando non in uso, senza occupare troppo spazio.
CORA 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici
  • Portabici da tetto Biker Plus
  • Portabici universale dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Portabici da tetto

Portabici da tetto, perche sono i migliori?

A nostro avviso, i portabici da tetto per auto presentano alcuni vantaggi specifici rispetto alle loro controparti. 

Uno di questi è proprio come si sentono integrati, si ci sono diversi tipi di design con alcuni cha hanno bisogno di un sistema di barre portatutto particolare, ma in linea generale, una volta che il tutto è stato installato correttamente non saranno d’intralcio, a differenza degli altri sistemi per trasportare le biciclette.

Sono fuori dalla tua visuale e non interferiscono con l’apertura del portellone posteriore o del bagagliaio. Se vuoi rimuovere il portabici da tetto, è molto semplice. 

Ci sono anche alcuni aspetti negativi dei portabici sul tetto. Il primo è che sono generalmente più difficili da caricare, soprattutto se la bici è pesante. Il secondo è il rischio di entrare nei parcheggi multipiano: immagineate benissimo quello che puo capitare. 

Un altro aspetto negativo è che ci sono alcuni ostacoli alla configurazione iniziale per effettuare l’installazione, tutto dipende dalla casa di produzione, alcune richiedono le barre portatutto e alcune no.

Se dovrete acquistare le barre portatutto non disperatevi, le potrete utilizzare per qualsiasi altro accessorio e box da tetto. Inoltre conferiranno un valore extra per la vostra automobile.

I portabici da tetto possono danneggiare la tua auto?

Ci sono un paio di specifiche a cui dovrai prestare attenzione. Se stai montando un sistema di barre di base su un veicolo con tetto liscio, le torri hanno una capacità di carico massima. Ci sono anche le traverse che possono avere un peso massimo da non eccedere. 

Quindi, se hai le barre di base installate dalla casa produttrice dell’automobile, anche quelle avranno un peso massimo. Segui tutte le specifiche e l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è posizionare la bici sul tetto. 

L’unica cosa che potrà danneggiare la vernice della tua automobile, è la bicicletta stessa quando viene posizionata sul portabici, la dovrai alzare di almeno due metri e ciò puo causare un incidente specialmente se la bicicletta è pesante.

Devo lasciare il portabiciclette sulla mia auto?

Dipende da te, non c’è motivo per cui tu non possa, ma quasi sicuramente aumenteranno il rumore e aumenteranno il consumo di carburante, anche se di poco rispetto a un box da tetto. 

Per quello che riguarda il rumore con l’auto in movimento, dipende dal design, ma generalmente il rumore risulta essere impercettibile.

Se prevedi di lasciare il sistema sempre installato, i sistemi di montaggio a forcella tendono ad essere un po’ più piccoli e più aerodinamici con meno pezzi che potrebbero spostarsi durante la guida.

D’altra parte, se prevedi di rimuovere regolarmente il tuo portabici da tetto. Yakima, ha il sistema più semplice e veloce per fissarlo alle barre di base. 

Sebbene non ci siano motivi principali per non lasciare un rack attaccato all’auto, vorrai considerare le tue intenzioni prima di effettuare un acquisto.

Dovresti fare affidamento sui lucchetti integrati per mantenere la tua bici al sicuro?

Sebbene sia improbabile che una bicicletta montata correttamente si stacchi da un portabici durante la guida, durante la sosta potrebbe essere preda dei ladri. I fermacavi o i fermacavi che vengono integrati nei migliori portabici da tetto non devono essere considerati un deterrente se lasci una bicicletta attaccata al tetto per più di un breve periodo. 

Sono una soluzione per evitare che una bicicletta venga presa mentre si fa rifornimento o uno spuntino durante un viaggio, ma è possibile tagliare facilmente i lucchetti dei cavi quando si ha più tempo a disposizione.

Se dovete effettuare una pausa duratura, durate la quale non avrete accesso alla vostra automobile per controllarla, vi consiglio di abbassare la bicicletta e metterla al sicuro con un buon lucchetto per bicicletta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

sultetto.com, partecipa al programma di affiliazione Amazon che permette a siti web e blogs di guadagnare delle commissioni promuovendo prodotti che si possono trovare all'interno del marketplace di Amazon - Copyright © 2022 sulttto.com tutti i diritti riservati