Box Da Tetto & Portapacchi
Box da tetto 2022 guida all’acquisto
Ci piace immaginare i viaggi su strada come l’apice della libertà personale e del divertimento in famiglia. Sono la nostra occasione per allontanarci dalle catene della nostra routine quotidiana e lasciarci vivere la grandezza della natura o l’avventura del viaggio su strada.
Quando pensiamo ai viaggi in campeggio, ci vengono in mente ricordi lontani, lontani da internet, lontani dai navigatori satellitari, lontani dai telefonini, quando tutto ciò che contava era la tua famiglia.
Quello a cui non pensiamo è la seccatura di dover caricare tutta la nostra attrezzatura su un portapacchi scomodo, spesso poco aerodinamico e pericoloso per dirla francamente.
Se viaggi con amici e familiari, non vorrai certo imbarcare tutta la tua attrezzatura nel vano bagagliaio, facendo soffrire di claustrofobia coloro che viaggiano nel retro dell’automobile e offuscando la vista in autostrada.
Deve esserci un modo migliore, e per fortuna nel 2022 abbiamo i box da tetto. Sono eleganti, robusti, spaziosi e offrono una soluzione pratica al tuo problema di bagaglio.
Detto questo, i box da tetto sono tutt’altro che semplici. Al contrario, ci sono un sacco di varianti e modelli da prendere in considerazione, e devi essere sicuro di sceglierne uno che non solo sia adatto al modello della tua automobile, ma anche che soddisfi le tue esigenze e il numero di attrezzature che vorrai portare con te.
Con questo in mente, diamo un’occhiata agli 11 elementi più importanti che devi considerare quando sei alla ricerca di un box da tetto.
Prima però ecco una tabella con i 5 migliori box da tetto in assoluto disponibili su Amazon, in modo che se non vuoi perdere tempo, hai già qualcosa da osservare.
1. Il prezzo
Uno degli elementi fondamentali che con molta probabilità vorrai considerare è il prezzo, e sebbene tu abbia bisogno di un box da tetto di qualità, con molta probabilità non vorrai pagare un occhio della testa.
Detto questo non vuoi nemmeno spendere una cifra irrisoria perché sai bene che prendi quello per cui paghi giusto?
Quindi, quanto dovresti pagare per un box da tetto in modo che sia decente ma che non ti mandi in bancarotta?
Una buona linea guida è 300 euro per un box da tetto ‘duro’, mentre per quello che riguarda un soft-box possiamo scendere anche a 100 euro.
2. Quanto è sicuro?
Naturalmente non importa il prezzo se non possiede l’elememto sicurezza e puo essere facilemte strappato dal tetto. E’ importante che un box da tetto possieda gli elementi di sicurezza indispensabili per proteggere gli effetti personali che potrebbero essere racchiusi al suo interno.
Per questa ragione ti consigliamo di optare per un box rigido se hai intenzione di lasciare la tua automobile fuori vista per lunghi periodi di tempo.
Chiaramente dovrai spendere di più, ma sono i più indicati per i viaggi lunghi durante i quali vorrai proteggere i tuoi averi non solo dai ladri ma anche dalle intemperie che potrai incontrare durante il tragitto.
3. Quanto è facile fissarlo?
Dal prezzo d’acqusito, ci spostiamo su un altro eleemnto molto importante, ossia la facilita1 di installazione.
Non vuoi spendere centinaia di euro per poi vederlo volare via alla prima folata di ventol in autostrada. E’ necessario quindi prestare attenziomne al tipo di fissaggio a cui andremo incontro.
Un paio di barre porattutto dovrebbero risolvere il problema, ma il modo in cui fisserai
il tuo box da tetto in posizione dipenderà anche dal tipo di auto che hai. Sebbene la maggior parte dei box da tetto siano progettati per adattarsi bene al tetto della maggior parte delle auto, dovrai comunque assicurarti di avere abbastanza spazio per posizionarli per bene.
Più piccolo è il tetto, più piccolo sarà naturalmente il box da tetto che riuscirai a fissare. Vuoi evitare di scegliere box da tetto che si estendono troppo lontano dalla parte posteriore del tetto del tuo veicolo per evitare che volino via.
Per questo motivo, molti dei migliori box da tetto oggi sono dotati di parti inferiori che vantano un maggiore attrito per aiutarli a rimanere in posizione. Inoltre, se hai intenzione di guidare in condizioni di bagnato, ti consigliamo di procurarti un box da tetto impermeabile .
4. La loro lunghezza e larghezza
Dovrai pensare anche alle dimensioni del box da tetto, e come accennato in precedenza devi assicurarti che il tuo box da tetto non sia così grande da scivolare sul retro o cadere sul lato del tuo veicolo.
Allo stesso tempo, tuttavia, devi anche assicurarti che sia sufficientemente ampio da contenere tutto ciò che desideri mettere in valigia. Ciò significa che dovrai riflettere seriamente su ciò che hai effettivamente intenzione di trasportare.
Ad esempio, se li stai utilizzando per trasportare qualcosa di lungo e sottile , come sci, canne da pesca, mazze da baseball, bastoni da hockey e lacrosse o attrezzature simili, dovrai assicurarti di acquistare un box da tetto che sia abbastanza grande.Lo stesso vale per la larghezza.
Se hai intenzione di riporre borse o oggetti simili, dovrai assicurarti di avere abbastanza spazio per riporli in modo sicuro senza stipare eccessivamente o schiacciare nulla .
5. Il suo peso
Poi c’è la questione del peso. I box da tetto sono di pesi diversi a seconda delle dimensioni, e sempre restando sulla questione peso possono trasportare pesi diversi.
Inoltre a seconda del veicolo di cui stiamo parlando potremo trasportare solo una certa quantità di peso. Pertanto, dovrai assicurarti di scegliere un box da tetto che possa trasportare i tuoi oggetti senza sforzarsi o rompersi sotto il peso e che il peso del box (vuoto e pieno) non sia troppo per il tuo veicolo.
6. Come influisce sul consumo di carburante
le dimensioni del box da tetto oltre che la sua aerodinamicità, possono influenzare la quantità di carburante che andremo a consumare durante il viaggio.
Secondo alcune stime, un box da tetto può rallentare la tua auto del 35%.
Detto questo, ci sono molte variazioni e ovviamente molti fattori che potrebbero essere responsabili di quei numeri, quindi fai le tue ricerche e vedi se il box da tetto che stai considerando sarà responsabile per un uso eccessivo di benzina.
7. Quanto sono aerodinamici?
Un altro aspetto che come già detto può influenzare il consumo di carburante, più un box da tetto è aerodinamico, più può ridurre la resistenza al vento, che a sua volta può aiutare con il consumo eccessivo di carburante.
Per fortuna, ci sono una vasta gamma di eleganti box da tetto là fuori. Come descritto di seguito, c’è un aspetto estetico in questo, ma c’è anche un aspetto prestazionale.
Naturalmente, questa è un’altra area in cui le prestazioni si scontrano con i costi. Come regola generale, più un box da tetto è aerodinamico, più costerà.
Detto questo, poiché un box da tetto aerodinamico può aiutare a ridurre il consumo di carburante, può valere la pena investire in un box da tetto più costoso se si fanno viaggi lunghi o frequenti.Al contrario, box da tetto più grandi e ingombranti possono essere meno costosi, ma sono anche precisamente il tipo che più probabilmente causa problemi di resistenza e di potenziale consumo di carburante.
8. L’estetica
Un aspetto che non modificherà le prestazioni della tua automobile, e forse che non interesserà a tutti.
D’altra parte la funzione di un box da tetto è quella di trasportare oggetti nel modo più sicuro possibile senza farti consumare ettolitri di carburante.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte, e alcuni box da tetto sono davvero brutti esteticamente e soprattutto ingombranti.
Un Box da tetto elegante, non solo farà brillare la tua auto ma con molta probabilità sarà più aerodinamico facendoti consumare meno carburante e assicurandoti una maggiore stabilità e resistenza al vento.
L’estetica è un elemento soggettivo, e quello che piace a me magari non può piacere a voi.
Il trend del momento sono i box da tetto lunghi affusolati ed eleganti che tendono ad assottigliarsi sul retro.
I tetti a conchiglia vogliono dire più spazio interno e più resistenza alle folate di vento
Per quello che riguarda il colore, vanno di moda il grigio e naturalmente il nero anche se è quest’ultimo ad adattarsi meglio allo stile della maggior parte delle autovetture.
9. Il suo volume di carico
Altro aspetto molto importante da considerare, forse tra i più importanti. Quanta roba potrò trasportare con me al suo interno?
Naturalmente più volume c’è meglio per noi, detto questo un box da tetto con una forma anormale, creato solo per trasportare il più possibile senza dare un occhio alla performance della automobile in termini di consumo di carburante e di aerodinamica, puo non essere la scelta adatta.
Considera quindi le tue esigenze molto attentamente e scegli il box da tetto con il volume di carico più vicino al tuo fabbisogno.
10. Il modo in cui si apre
Il fatto che un box da tetto si apra o meno su uno o entrambi i lati e come si apra del tutto è davvero molto importante.
Come accennato in precedenza, i box da tetto tendono ad aprirsi su uno o entrambi i lati. Naturalmente, quest’ultimo ti consente di disimballare le cose molto più facilmente e velocemente consentendo ai passeggeri su entrambi i lati dell’auto di fare o disimballare le cose contemporaneamente.
Inoltre, se sei parcheggiato con un muro su un lato, non dovrai preoccuparti di non essere potenzialmente in grado di disimballare le cose perché sei bloccato dall’accesso da un lato specifico.
Dovrai anche pensare alla direzione in cui si apre. I box da tetto a conchiglia si aprono verso l’alto, mentre altri box da tetto si aprono verso sinistra, destra o entrambi.
11. Frequenza di utilizzo
Ultimo, ma non meno importante, vorrai pensare a quanto spesso prevedi di utilizzare il box da tetto. Ciò avrà un grande impatto su altri fattori in questo elenco. Se viaggi spesso, ad esempio, potresti essere disposto a pagare un prezzo più alto per un box da tetto più grande che offre più funzionalità.
D’altra parte, se viaggi solo occasionalmente o fai viaggi più brevi, un box da tetto più piccolo e più economico potrebbe essere la scelta migliore.
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Box da tetto Volkswagen Polo
-
Barre Portatutto2 anni ago
Barre portatutto Panda
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Portapacchi Lancia Ypsilon
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Portapacchi Fiat Doblò
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Portapacchi Panda
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Portapacchi per fiorino
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Box tetto auto Dacia Duster
-
Box Da Tetto & Portapacchi2 anni ago
Portapacchi Suzuki Jimny