Connect with us

Guide All'acquisto

Portasci vs Box da tetto

Il portasci e il box da tetto hanno la stessa funzione ma differiscono nelle loro caratteristiche. I portasci costano da 100 a 500 euro, e sono progettati per trasportare attrezzatura specifica come sci e snowboard. Sono piccoli, leggeri, a basso profilo, quindi aerodinamici, consentendo una guida silenziosa.

A causa delle dimensioni di un rack, si adatta a quasi tutti i veicoli con una capacità di carico di 2-4 snowboard o 4-6 set di sci. I portasci sono meno durevoli in quanto sono realizzati in alluminio o acciaio, che possono rompersi o deformarsi sotto carichi estremi.

I box da tetto sono famosi per la loro eccellente durata grazie alla costruzione in plastica di alta qualità. Con una grande capacità dell’ingranaggio di 8-26 piedi cubi, possono trasportare varie attrezzature. Tuttavia, sono più costosi con prezzi che vanno da 500 a più di 1000 euro

I box da tetto sono ingombranti e meno aerodinamici a causa delle loro grandi dimensioni. Sono più rumorosi, ingombranti da riporre e installare e si adattano meglio ai veicoli di grandi dimensioni piuttosto che a quelli piccoli.

Panoramica del portasci

Un portasci è un eccellente supporto progettato per sci e snowboard. È anche una soluzione perfetta per altri tipi di attrezzatura come una canna da pesca, una pagaia, racchette da sci o un supporto per sci nautico.

La maggior parte dei portasci sono larghi 24-41 pollici, abbastanza larghi da contenere 4-6 sci e 2-4 snowboard. Per questo motivo, sono molto economici poiché puoi caricare più oggetti su un unico rack. 

I portasci sono progettati con un morsetto superiore e inferiore fissato da una cerniera e cuscinetti imbottiti all’interno. Funziona inserendo un ingranaggio con i morsetti che li tengono saldamente in posizione. I cuscinetti di sicurezza fungono da cuscinetto tra il telaio del rack e l’auto, proteggendola dai graffi.

Diversi portasci hanno diversi tipi di montaggio, ad es. tipo di barra trasversale, tipo di attacco o tipo di montaggio universale per adattarsi a vari tetti di veicoli, barre trasversali e attacchi/portabiciclette. I portasci sono perfetti per SUV, berline, camion o furgoni.

Benefici

Convenienza

A seconda del modello e della marca, un portasci costa su 100 euro . La sua relativa economicità è uno dei fattori di influenza più significativi che le persone scelgono.

Aerodinamicità

I portasci sono leggeri e dal design piccolo, il che li rende aerodinamici. Il design aerodinamico riduce la resistenza al vento e il rumore della strada, prevenendo la perdita di velocità e riducendo il consumo di carburante .

Semplicità di utilizzo

Un paio di portasci possono essere estesi facendo scorrere la barra di gomma lateralmente per consentire all’attrezzatura di scivolare facilmente all’interno per un facile carico e scarico, proteggendo la tua auto dai graffi e permettendoti di raggiungere il tetto senza allungarti.

Svantaggi

Rischio di accumulare sporcizia

Poiché i portasci non coprono totalmente la tua attrezzatura, questa può essere esposta a sporcizia e detriti che con il tempo può creare dei danni.

Panoramica del box da tetto

Un box da tetto è un contenitore rigido di materiale plastico impermeabile resistente e durevole. Questi hanno un meccanismo di blocco per fissare e coprire gli attrezzi. Alcuni usano il lucchetto e la chiave, mentre altri usano pulsanti, cursori, maniglie a rotazione e un lucchetto separato.

Le scatole di carico variano in dimensioni con una capacità di carico di 8-26 piedi cubi; quindi può trasportare molti tipi di attrezzi il che li rende davvero molto versatili. Tuttavia, sono ingombranti da spostare e riporre, e per qualcuno anche da installare.

Sono grandi e pesanti, creano resistenza al vento durante la guida, influendo negativamente sul consumo di carburante e sul rumore della strada. Tuttavia, alcuni design moderni hanno profili più snelli che garantiscono viaggi più tranquilli.

I box da tetto possono essere montati su auto piccole e grandi anche se possono funzionare meglio con veicoli più grandi. I box più piccoli sono ideali per berline, auto sportive, CUV e SUV più piccoli, mentre quelle più grandi si adattano bene a SUV, MPV, pickup o camion.

Benefici

Durevolezza

I box da tetto sono costruiti principalmente con plastica ABS e fibra di vetro. Questi materiali sono di alta qualità, resistenti e impermeabili. Il materiale è rigido per fissare il box a qualsiasi superficie ruvida, durando così più a lungo.

Sicurezza

Un altro vantaggio significativo è la protezione offerta. Un vano di carico con serratura coprirà completamente l’attrezzatura, proteggendola da furti e danni indesiderati dovuti all’esposizione a condizioni meteorologiche avverse, sporco, detriti, neve, frammenti di roccia, fango e nevischio durante la guida.

Versatilità

Con una capacità di carico di 8-26 piedi cubi, i box di carico possono trasportare più attrezzature di qualsiasi tipo poiché hanno dimensioni di stoccaggio piuttosto grandi. Puoi portare attrezzatura aggiuntiva, come vestiti pesanti, bastoncini e scarpe di scorta, insieme alla tua attrezzatura sportiva.

Svantaggi

Costo

I box da tetto, sono costosi, con alcuni che costano più di 1.000 €. Il prezzo è principalmente attribuito alla loro alta qualità,  al materiale durevole, alla grande capacità degli ingranaggi e alle caratteristiche di sicurezza.

Inoltre, poiché sono meno aerodinamici dei portasci, aumentano il consumo di carburante.

Ingombro

Sebbene i box da tetto offrano molto spazio per riporre i propri bagagli, aggiungono altezza a un veicolo che potrebbe essere un problema per alcuni garage, cavalcavia e semafori. È anche difficile da spostare in quanto è molto ingombrante e richiede uno spazio piuttosto imponente per essere stipato quando non in utilizzo.

Differenze tra portasci e box da tetto

Entrambi, aggiungono spazio all’esterno del veicolo, non richiedono un aiuto professionale per l’installazione ed entrambi necessitano di un portapacchi sul tetto per il montaggio. 

Tuttavia, differiscono per prezzo, capacità di carico, facilità di installazione, qualità, durata, compatibilità del veicolo e design aerodinamico.

Ingranaggio/capacità di carico

La quantità e il tipo di attrezzatura che intendi trasportare determinerà se scegliere un portasci o un box da tetto. I portasci hanno una larghezza di 24-41 pollici che può contenere fino a 4-6 set di sci o 2-4 snowboard. Inoltre, sono piuttosto limitati riguardo a ciò che puoi caricare su di essi.

I box da tetto possono contenere 10 paia di sci o 12 snowboard, il che eccede notevolmente la capacità di carico di un portasci. 

Puoi anche usarlo come portaoggetti multiuso per contenere altre attrezzature oltre a sci e snowboard perché ha uno spazio di 8-26 piedi cubi.

Design aerodinamico

Quando gli oggetti sono attaccati al tetto del tuo veicolo, possono aumentare la resistenza al vento. Pertanto il design aerodinamico è fondamentale nella scelta tra i due. Questo perché più grande è il portapacchi, più rumore produce e aumenta anche il consumo di carburante.

I portasci sono più aerodinamici dei box da tetto. Poiché i portasci sono più ribassati, più piccoli e più leggeri dei bagagliai, eliminano meglio la resistenza del vento e il rumore della strada indesiderato.

Facilità di installazione

I portasci sono più facili da installare rispetto ai box da tetto. Di solito sono più piccoli, leggeri e generalmente più veloci da installare. Hanno bisogno solo di una persona per il montaggio e l’installazione richiede pochi minuti.

I box da tetto sono grandi e pesano tra 15-60 libbre, il che li rende più difficili da spostare e montare a meno che tu non abbia una mano. 

È anche più dispendioso in termini di tempo assicurarsi che sia ben posizionato per consentire una distribuzione uniforme del suo peso sul tetto dell’auto.

Qualità e durata

I box da tetto sono più durevoli e sono realizzati con materiali di qualità superiore rispetto ai portasci. Sono realizzati in materiale plastico robusto e durevole, resistente agli urti e agli agenti atmosferici aggressivi, durando così più a lungo.

I portasci sono generalmente costruiti in acciaio o alluminio di alta qualità con plastica resistente. La plastica è resistente; tuttavia, l’acciaio e l’alluminio possono durare a lungo ma non sono così durevoli. L’alluminio può rompersi sotto carico estremo, mentre l’acciaio può deformarsi e piegarsi a causa del carico.

Compatibilità con i veicoli

A differenza dei box da tetto, i portasci si adattano a quasi tutti i veicoli perché sono compatti e leggeri. I portasci sono perfetti per veicoli grandi e piccoli, mentre i box da tetto sono di dimensioni maggiori, e quindi si adattano alle automobili di grandi dimensioni.

Prezzo

Uno dei motivi principali per cui le persone scelgono i portasci rispetto ai box da tetto, è che sono più economici.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

sultetto.com, partecipa al programma di affiliazione Amazon che permette a siti web e blogs di guadagnare delle commissioni promuovendo prodotti che si possono trovare all'interno del marketplace di Amazon - Copyright © 2022 sulttto.com tutti i diritti riservati